IL MUSEO DELLA LAVA

Se si vuole comprendere il fascino profondo e la natura più nascosta e affascinante del vulcano più alto d’Europa, è imprescindibile una vista al Mu.La., il Museo della Lava e dei Vulcani con annesso Museo dell’Etna.

Si trova appena fuori dal centro abitato di Viagrande, in provincia di Catania, quindi in pieno suolo etneo.
L’esposizione è un suggestivo viaggio letteralmente nel cuore della Terra, quello che ribolle di magma ed energia in grado di distruggere lo status quo del passato, rimodellare il presente e dare vigore al futuro.

Il vulcano infatti è padrone dei destini di tutto ciò che lo abita, Uomo compreso.

Negli “oltre 1500 mq di esposizione didattico-scientifica con varie tipologie di exibit” i reperti di enorme interesse scientifico si alternano con ricostruzioni immaginifiche creando una stimolante alternanza di razionalità e fantasia, apprendimento ed emozione ludica.

La missione del museo è di offrire “un’opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche, eventi strettamente legati alla storia stessa del territorio in cui sorge, l’Etna”, al fine “di educare e avvicinare alla Natura, apprezzandone la bellezza e promuovendone la tutela e la conservazione dell’ambiente”.