La Casa delle Farfalle Monteserra, la prima del Sud Italia, è una grande voliera tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare. In mezzo alla sua rigogliosa vegetazione si possono osservare a distanza ravvicinata in tutta la loro bellezza mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.
Si tratta di un vero e proprio museo vivente dedicato alle farfalle e al mondo degli insetti dove, con rigore scientifico, ci si dedica all’informazione, all’educazione ambientale e alla sensibilizzazione sui temi della conservazione della natura e delle sue risorse.
Al suo interno troviamo farfalle, tra le più belle e particolari del mondo, come: la Falena Cobra, ad esempio, che presenta sulle ali la sagoma e i colori del serpente Cobra allo scopo di difendersi dai predatori; o la Farfalla Civetta, con gli occhi finti del gufo; o ancora la famosa Farfalla Foglia che si mimetizza perfettamente tra le foglie vere.
La struttura è ormai diventata la principale meta turistica del territorio spesso collegata al nuovo Museo dell’Etna situato a meno di un chilometro di distanza. Da quest’anno i visitatori potranno anche usufruire dei nuovi spazi espositivi dedicati al Baco da Seta(anche questo è un lepidottero!) ed alle Formiche Tagliafoglie.
La Casa delle Farfalle si trova all’interno del Parco Monte Serra di Viagrande (CT), un’area naturale protetta del territorio etneo, attrezzata per le attività ricreative con sentieri natura, aree pic-nic, parco giochi per bambini, ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta in un ambiente naturale facilmente accessibile a tutti.